MISS WORLD

La 71esima edizione del concorso si è tenuta il 9 Marzo a Mumbai, in India. Karolina Bielawska ha incoronato Miss World Krystyna Pyszkovà dalla Repubblica Ceca.

La nascita del concorso

Miss World è il concorso più antico e prestigioso al mondo. Fu fondato in Gran Bretagna nel 1951 da Eric Morley, che decise di ideare un concorso di bellezza per attirare i numerosi visitatori del tradizionale Festival of Britain. Il concorso ebbe un tale clamore sui media che venne ribattezzato “Miss World” dalla stessa stampa. Nacque così Miss World, che nel corso degli anni è diventato uno dei più grandi ed amati tra gli eventi mondiali.

Alla scomparsa del suo fondatore, avvenuta nel 2000, la presidenza di Miss World è passata alla moglie, Julia Morley.

La bellezza con uno scopo

Dal 1972 “Beauty with a Purpose” (la bellezza con uno scopo) è diventato il tema centrale di Miss World.

Beauty with a Purpose opera su scala globale, raccogliendo ogni anno milioni di dollari e collaborando con migliaia di progetti umanitari e associazioni benefiche in tutto il mondo.

Le concorrenti, con l’aiuto delle loro organizzazioni nazionali, hanno dato vita a progetti umanitari in ben 142 Paesi, dando un contributo reale per migliorare la vita delle persone bisognose, con oltre 1 miliardo di dollari raccolti.

Dalla sua istituzione, le vincitrici di Miss World viaggiano in tutto il mondo come ambasciatrici di Beauty With a Purpose, al fianco di Julia Morley. Ogni incoronazione di Miss World è quindi l’inizio di un nuovo capitolo, un capitolo che segna il passaggio dal concorso di bellezza al programma umanitario globale.

 

Sotto la gestione di Julia Morley CBE, Presidente e Amministratore Delegato dell’Organizzazione Miss World, Miss World è diventato uno dei programmi televisivi annuali più seguiti e amati al mondo. Julia ha coniato la frase ‘Beauty with a Purpose’ come sua visione per le giovani donne di usare i loro talenti per aiutare i meno fortunati di loro.

Ogni incoronazione di una nuova Miss World rappresenta un cambiamento di focus, passando da essere un concorso di bellezza di fama mondiale a un programma di sensibilizzazione globale, raccogliendo fondi e supportando le esigenze delle comunità più svantaggiate. Con decine di migliaia di progetti umanitari unici completati e fondi raccolti per buone cause, ora superano 1,3 miliardi di dollari USA.

Lanciato ufficialmente nel 1972, il ‘Beauty with a Purpose’ di Julia ha migliorato significativamente la vita dei malati e degli svantaggiati in oltre 142 paesi. Sua Maestà la Regina Elisabetta II ha onorato Julia Morley e il programma Beauty with a Purpose nell’ultima lista dei Queen’s Platinum Jubilee Honors della Regina, conferendo a Julia il titolo di CBE (Comandante dell’Impero Britannico) per il suo eccezionale servizio ai bambini di tutto il mondo.

 

Beauty With a Purpose è la parte più importante di Miss World dal 1972, raccogliendo fondi per supportare bambini malati e svantaggiati e promuovendo importanti associazioni benefiche in diversi paesi. Da allora, le vincitrici di Miss World hanno viaggiato per il mondo come ambasciatrici di Beauty With a Purpose, insieme a Julia Morley.

Miss World è inoltre coinvolto nel consolidamento sia del “Cleft Palace Team”, che lavora nel Sud Africa e in Russia e sia con il “Lifeline Project”, che si occupa di formare squadre di medici specializzati nella cura dei bambini dei paesi disagiai, i quali hanno bisogno dei migliori chirurghi di tutto il mondo. La signora Julia Morley, eletta Presidente internazionale del “Variety Club’s Internatinal” esprime il suo orgoglio per il fatto che gli altri possano vedere Miss World come una reale opportunità per fare qualcosa di buono, qualcosa capace di migliorare la vita dei meno fortunati.

Cosa significa essere Miss World

Diventare Miss World non significa semplicemente essere la ragazza più bella del mondo, ma quella che per il suo talento e la sua personalità spicca fra tutte le altre concorrenti, colei che diventerà un modello per la sua generazione e che sarà capace di ispirare agli altri a fare del loro meglio.

Sostenendo i progetti e le raccolte fondi di “Beauty with a Purpose”, Miss World ha l’importante compito di portare speranza e soprattutto usare la corona di Miss World come un simbolo umanitario ovunque nel mondo e qualunque sia la sfida.