Scopo precipuo del Concorso Nazionale è quello di eleggere, ogni anno, la Rappresentante Italiana alla Finale Mondiale di Miss World, il più antico e prestigioso concorso internazionale di bellezza e talento. Miss Mondo Italia costituisce per le concorrenti dotate di talento, intraprendenza e personalità, un’importante vetrina nel campo della moda, della pubblicità, del cinema, della televisione e dello spettacolo.Il Concorso si avvale di Agenti Regionali su tutto il territorio nazionale. Nel corso dell’anno, si svolgono oltre 300 serate di selezione nelle piazze e nei locali più rinomati del nostro Paese. La kermesse interessa ben 10.000 aspiranti concorrenti, con un conseguente impressionante seguito di migliaia di spettatori, e coinvolge in maniera massiccia l’intero aspetto turistico del nostro territorio.
Miss Mondo Italia non è solo bellezza e talento, ma è anche impegno nel sociale. Infatti Miss Mondo Italia è da quest’anno in collaborazione con la A.N.I.S.C. Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi, associazione nata nel 2005 con l’obiettivo di riunire i Chirurghi Italiani dedicati alla Senologia. Miss Mondo Italia infatti sarà impegnata sia nelle fasi finali che nel corso delle oltre 300 serate che si svolgono durante l’anno in Tutta Italia ed organizzate dalle agenzie del concorso, a lanciare il messaggio di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno.
L’associazione ha dato un importante contributo nella costituzione delle Unità Operative di Chirurgia Senologica. Tali Unità Operative si sono armonicamente inserite all’interno del team multidisciplinare di specialisti dedicati all’attività senologica, nota come Unità di Senologia o Breast Unit.