- CONCEPT ABITO : “VENERE”
La donna che Erasmo Fiorentino porterà alla finale di Miss World 2014, è una donna che viene dal lontano, avvolta dal mistero, dalla ricercatezza, dal garbo e leggerezza che ne fanno un vero e proprio inno alla femminilità. Una Venere, proprio come quella di Botticelli, che trasportata dai Venti su dolci e fluttuanti onde raggiunge la Terra per impreziosirla con la propria eleganza e preziosa freschezza.
La linea elegante, sinuosa, avvolgente, conduce lo sguardo lungo un fluire armonico dei tagli sapienti di questo abito in simbiosi con il movimento armonico e naturale dei capelli della Dea avvolgendo il corpo in un gioco aggraziato di vedo e non vedo. La purezza del corpo, unito alla sua naturale sensualità conferiscono alla Creatura appena uscita dalla conchiglia, mistero e attrazione.
Una Venere resa unica e immortale dal soffio prezioso di Zefiro che arricchisce il tutto di volumi gentili, quasi impalpabili, impreziositi da cristalli che accarezzano il corpo valorizzandolo; il celeste e il color carne sono la contaminazione per eccellenza degli elementi naturali che fanno di questa Donna una vera e propria Dea. Crepe de chine, Tulle, tagliati ad arte per fare di questo modello un vero e proprio capolavoro, elogio alla femminilità e alla bellezza.
Uno charme innegabile, per una Donna Eterea che ama accostare la sinuosità delle forme, a dettagli che parlano di lusso senza tempo, concetto chiave del marchio dello stilista Erasmo Fiorentino; sottolineando l’importanza dello stile Made in Italy con un mentore d’eccezione, Sandro Botticelli.
BIOGRAFIA Erasmo Fiorentino
Erasmo Fiorentino nasce in Puglia nel 1982. Primogenito di tre figli cresce a Santeramo in Colle con la famiglia.
All’età di quindici anni, dopo le scuole dell’obbligo, si iscrive all’istituto professionale settore moda e contemporaneamente comincia ad apprendere i trucchi del mestiere facendo pratica presso una sarta, che diventerà il suo punto di riferimento, collaborando insieme per 11 anni.
Inizia il suo percorso lavorativo nell’ambito della moda e della sartoria offrendo la propria professionalità di stilista, modellista e sarto presso aziende locali.
È il 2004 quando Erasmo vince il suo primo concorso dedicato ai giovani stilisti. È l’inizio della collaborazione per alcune case di moda milanesi tra cui Maison Raffaella Curiel. Durante il suo soggiorno milanese, nel 2006, viene scelto come stilista da una nota azienda di coiffeur per l’evento moda dedicato all’ Hair style italiano nel mondo, presentando così la sua prima collezione d’Alta Moda a Parigi.
Rientrato in Puglia nel 2007 coltiva particolare attenzione ed energia al settore degli abiti da sposa, che ben presto diventano il vero trampolino di lancio e palcoscenico per i suoi capi moda.
Per affinare le sue conoscenze e capacità sartoriali nel 2010 a Milano segue il corso di specializzazione all’Accademia di Moda; corso che lo porterà a collaborare per alcune aziende italiane; successivamente ricoprirà il ruolo di stilista- Direttore Artistico per una azienda svizzera con la quale stipulerà un contratto che gli permetterà il lancio della propria linea d’Alta Moda, mostrando e vendendo le proprie creazioni, nel suo primo show room con sede a Zurigo.
Attualmente sta continuando il suo lavoro di Fashion Designer per le aziende inoltre, sta provvedendo all’ideazione, realizzazione e commercializzazione delle proprie collezioni sul territorio italiano.