
Jessica Bellinghieri premiata dal presidente di giuria Aldo Biscardi
Jessica Bellingheri è Miss Mondo Italia 2012
Sofia Bruscoli e Marco Liorni, hanno brillantemente condotto uno spettacolo di successo ideato dalla direttrice artistica Maria Rosaria De Simone e coreografato da Lino Perrone, svoltosi nell’incantevole cornice dell’area portuale di Gallipoli “Bleu Salento”, di fronte all’affascinante ed incantevole Jonio. Gremita in ogni ordine di posti la platea e le poltrone riservate ad autorità e vip. Oltre 5000 gli spettatori presenti, un centinaio i giornalisti accreditati provenienti da tutte le regioni italiane. Jessica Bellingheri è alta 178 centimetri, ha i capelli castani e fantastici occhioni verdi. Studentessa modello con eccellente profitto, la Bellingheri è laureanda all’Università di Messina, corso di Laurea in Economia Aziendale. Fisico perfetto, degno delle migliori top model, Jessica parla correttamente le lingue straniere, soprattutto inglese e francese. È una donna con le idee molto chiare. Nel tempo libero adora dipingere, leggere e suonare la chitarra classica. La sua passione della vita però è scrivere; tra i suoi sogni nel cassetto quello di pubblicare un manuale che racconti proprio la vita di una miss. Sogni che non vede l’ora di realizzare avendo già avviato il suo lavoro. La sua scrittrice preferita è Margareth Mazzantini, l’ultimo libro letto “Nessuno si salva da solo” proprio della Mazzantini. Giocava a calcio poi un infortunio l’ha bloccata. E’ tifosissima della Juve e naturalmente felice per il recente scudetto che specifica “è il trentesimo”. Jessica ha un portamento di alto profilo ed una comunicazione visuale, gestuale e verbale di alto spessore. Donna sobria ed essenziale. Adora la musica, il suo cantante preferito è Lorenzo Jovanotti, mentre per il sound internazionale stravede per i Coldplay. “Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me e nelle mie qualità non solo fisiche e visive, ma soprattutto in quelle umane. Il mio grazie infinito e sentito a Mamma Emilia e papà Lillo oltre naturalmente al mio fidanzato Vincenzo”. Da oggi cala definitivamente il sipario sulla kermesse di bellezza che dal primo giugno scorso, con l’arrivo di ben 130 ragazze provenienti da ogni angolo della penisola, ha fatto tappa nelle strutture della catena Caroli Hotels e reso ancora più affascinante la “Città Bella” e l’intero Salento.

Jessica Bellinghieri Miss Mondo Italia 2012
La cosa che non vorresti si dicesse di te.
Nulla in particolare. Sono disposta ad ascoltare qualsiasi giudizio critico, purché sia costruito e finalizzato a migliorare la mia persona
Ti consideri un buon esempio?
Assolutamente si. Credo molto nei valori morali e ideali, nel bene incondizionato verso tutti gli esseri viventi e soprattutto nel rispetto etico della persona.
Pensi di essere una buona amica? Perché
Penso di si, perché credo fermamente nell’amicizia, quell’amicizia che non è schiava del tempo e dello spazio, bensì l’ispirazione spirituale attraverso cui qualcuno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi
Qual è la cosa più straordinaria che hai fatto?
Potrebbero essere tante ma quella che a parere mio è più straordinaria delle altre, è stato prestare assistenza volontaria ai bambini, alle persone disagiate, disabili e anziane. Un’esperienza che lascia il segno e che mi ha fatto rendere conto di quanto sono fortunata.
Se non ci fosse domani che faresti oggi?
Vivrei il più possibile, facendo ciò che genera gioia al mio essere e ciò che realizza i miei sogni, poiché è attraverso ciò che si è vissuto appieno e con gioia che si ha la sensazione di aver vissuto una felicità eterna.
Quale persona ammiri di più e perché?
Credo che in generale sia opportuno avere molteplici figure da ammirare, in modo tale da cogliere essenza e sfaccettature positive da ognuna di esse. Ad ogni modo se dovessi scegliere una figura da ammirare, sceglierei Maria Montessori per la sua vita dedicata alla scienza, educazione, medicina, filosofia e volontariato.
Quale è la tua definizione di “signora”?
Colei che semina amore in tutte le sue forme e che vive con rispetto, onore e virtù.
Qual è stato il momento più imbarazzante della tua vita.
Fortunatamente non sono stati tanti. Piangere in pubblico in occasione dell’anniversario dei miei nonni.
Come ti vedi tra 20 anni.
Ho dei progetti che coniugheranno il mondo della moda alla laurea che sto per conseguire. In particolare una donna in carriera con grandi successi.
Cosa ti colpisce in un uomo.
Il fascino, il modo di corteggiare, la dolcezza e la simpatia.Fasce speciali. Assegnate altre 5 fasce speciali. Quelle dei partner nazionali
Assegnate nel corso della finale di Miss Mondo Italia 2012 altre cinque fasce speciali, quelle importanti, abbinate ai partner nazionali del Concorso oltre alla fascia speciale Miss Mondo Web scaturita dalla votazione telematica del popolo di internet e dal giudizio insindacabile delle giurie tecniche e di qualità. La votazione on line si è svolta su www.lastampa.it; www.affaritalian.libero.it; www.quotidianodipuglia.it.
Miss Mondo Web è stata scelta la numero 9 Ilenia Caminiti 23 anni Lombarda di Milano.
Miss GilCagnè è la numero 43 Anthea Lucà, ventenne emiliana. Lei ha vissuto l’esperienza del Concorso con il pensiero ai suoi conterranei colpiti dal terremoto. A loro ed alla sua famiglia ha dedicato il successo personale
Miss Azhard gioielli è Lucrezia Gruppuso, campana di 18 anni
Miss Msc Crociere è stata scelta la numero Roberta Cantore piemontese di 21 anni
Miss Kemon è andata proprio a Jessica Bellingheri neo eletta Miss Mondo Italia 2012

Le 52 finaliste

Marco Liorni e Sofia Bruscoli
Gallipoli bella tra le belle. Lo spettacolo finale.
Bellezza, spettacolo, musica ed un pizzico di commozione. Un concentrato di emozioni per un evento che ha divertito gli oltre 5000 spettatori accorsi alle Bleu Salento. Ancora una volta a Gallipoli l’Italia ha scelto la sua reginetta. La Miss che rappresenterà il Bel Paese a Miss World, la finale internazionale del concorso più antico e prestigioso del pianeta, in programma il prossimo 19 agosto a Ordos Capitale dell’Inner Mongolia in Cina. A mezzanotte e trenta l’Italia il momento clou dell’evento, con l’attesa proclamazione. Miss Mondo Italia 2012 è la bellissima ventitreenne, siciliana di Messina Jessica Bellingheri studentessa universitaria di economia aziendale che al concorso rappresentava la Calabria anche per via delle sue origini e del suo compagno.
E’ stata davvero una gran bella kermesse, capace di illuminare la “città bella” grazie soprattutto alla bellezza delle 52 finaliste giunte da tutte le regioni d’Italia. La macchina organizzativa di Miss Mondo, guidata dal patron Antonio Marzano, ha regalato uno spettacolo giovane, dinamico, frizzante e soprattutto coinvolgente, nel quale divertimento, eleganza e fascino si sono fusi in un perfetto connubio. Gremita in ogni ordine di posti la platea; presenti al gran completo autorità e vip e soprattutto parenti amici e fidanzati delle miss. In giuria immancabile, anche il senatore Vincenzo Barba. Nelle prime file il presidente della Provincia Antonio Gabellone, il consigliere regionale Rocco Palese e tante altre autorità civili e militari del Salento..
Splendida e bellissima Sofia Bruscoli accompagnata da un bravo Marco Liorni. Una coppia di presentatori azzeccatissima dalla direzione nazionale che ha dato i giusti tempi allo spettacolo. Di prestigio la giuria di qualità che ha scelto e incoronato la nuova Miss Mondo Italia 2012. Dal presidente il giornalista Aldo Biscardi, all’opinionista di 7Glod tv media partner dell’evento Tiziano Crudeli, dal bel tenebroso Marcelo Fuentes (ambitissimo ex tronista) a Roberto Ruggiero (opinionista Rai), da Patrizia Frangella giornalista ed autrice di programmai tv e presidente della giuria tecnica a Pablo il visagista delle dive per conto della nota maison Gil Cagnè a Umberto Sallustio per Kemon a Giuseppe Lupelli per Msc Crociere. A loro il difficile compito di giudicare le 52 ragazze in gara. Attese ed applauditissime le performance di danza del “Miss Mondo Italia Ballet” guidato dal coreografo Lino Perrone e dalla nota prima ballerina Cristina Da Villanova. Standing ovation per Fiordaliso, che ha regalato a Gallipoli due chicche della sua entusiasmante carriera musicale, che proprio quest’anno ha compiuto il suo trentennale. Esilaranti e divertenti le gag del cabarettista Vincenzo Olivieri direttamente dal Bagaglino. Poi l’ospite d’onore della kermesse, Antonino che dopo il successo riscontrato nel format Amici di Maria De Filippi, ha riproposto i suoi successi, con dulcis in fundo, il bel brano scritto per lui dalla salentina Emma Marrone. Il patron Antonio Marzano, instancabile ed appassionato, ha manifestato tutta la propria soddisfazione per l’evento e per la grande affluenza di pubblico. “Questa notte – ha dichiarato – non sarebbe esistita senza la generosa collaborazione delle persone che hanno condiviso con me questo bellissimo percorso, che ha regalato uno spettacolo grandioso e ha celebrato la straordinarietà della bellezza italiana e del Salento, che ne è stato la perfetta cornice. Grazie a tutti e soprattutto ai gallipolini”.

Antonino

Fiordaliso

Vincenzo Olivieri

Miss Mondo Italia ballet