Erasmo Fiorentino, stilista ufficiale di Miss Mondo Italia 2016.

Home/News/Miss Mondo/Erasmo Fiorentino, stilista ufficiale di Miss Mondo Italia 2016.

Erasmo Fiorentino, stilista ufficiale di Miss Mondo Italia 2016.

Erasmo Fiorentino, già stilista di Miss Mondo Italia 2014 e 2015,  è stato riconfermato fashion designer del concorso per il terzo anno consecutivo. Quest’anno ha ideato uno splendido abito dal concept che richiama un tema molto caro al designer ovvero quello dell’acqua.

Acqua “Aqua”
Il concept di questo abito nasce da un fluire libero di pensieri riguardo un tema molto caro allo stilista ovvero quello dell’acqua.In questo onirico incedere prendono vita i mille volti dell’acqua, elemento così comune, ma altrettanto prezioso per il genere umano.

Divinità antica quanto il nostro universo, essa qui diviene sintesi e memoria stessa di ogni forma di vita, una sorta di genitrice arcaica e madre benevola, la quale ha allattato al suo seno infinite generazioni.

Portatrice di trasformazione e mutamento, l’acqua ha riplasmato il nostro pianeta innumerevoli volte, tramutando zone aride e prive di vita in lussureggianti valli e foreste.

E’ questo fluire incessante tra: passato, presente e futuro, che Erasmo vuole omaggiare con “Aqua”, il quale si fa portatrice di forza vitale e di una bellezza atemporale, a dir poco divina, esplicitata nella costruzione stessa della struttura dell’abito, in cui il jacquard di seta marmorizzato avvolge in modo quasi “fluido” la figura femminile, per irrompere infine in un turbinio fragoroso, percepibile attraverso l’organza di seta inserita in cuciture a spirale che vanno a formare delle “onde balze”, le quali elegantemente conferiscono nuova energia alla composizione.

Il realismo presente in tale “abito-dipinto” è reso ancor più deciso sia dai toni cromatici, che virando dagli azzurri più tenui ai blu più accesi, ricordano le molteplici sfumature dell’acqua, così simili a quelle dell’animo femminile; sia dalle applicazioni in cristalli Swarovski, “fil rouge” della Couture Fiorentino, le quali come delicati riflessi di luce sulla sua superficie completano questo omaggio alla vita.

BIOGRAFIA Erasmo Fiorentino

Erasmo Fiorentino nasce in Puglia nel 1982. Primogenito di tre figli cresce a Santeramo in Colle con la famiglia.

All’età di quindici anni, dopo le scuole dell’obbligo, si iscrive all’istituto professionale settore moda e contemporaneamente comincia ad apprendere i trucchi del mestiere facendo pratica presso una sarta, che diventerà il suo punto di riferimento, collaborando insieme per 11 anni.

Inizia il suo percorso lavorativo nell’ambito della moda e della sartoria offrendo la propria professionalità di stilista, modellista e sarto presso aziende locali.

È il 2004 quando Erasmo vince il suo primo concorso dedicato ai giovani stilisti. È l’inizio della collaborazione per alcune case di moda milanesi tra cui Maison Raffaella Curiel. Durante il suo soggiorno milanese, nel 2006, viene scelto come stilista da una nota azienda di coiffeur per l’evento moda dedicato all’ Hair style italiano nel mondo, presentando così la sua prima collezione d’Alta Moda a Parigi.

Rientrato in Puglia nel 2007 coltiva particolare attenzione ed energia al settore degli abiti da sposa, che ben presto diventano il vero trampolino di lancio e palcoscenico per i suoi capi moda.

Per affinare le sue conoscenze e capacità sartoriali nel 2010 a Milano segue il corso di specializzazione all’Accademia di Moda; corso che lo porterà a collaborare per alcune aziende italiane; successivamente ricoprirà il ruolo di stilista- Direttore Artistico per una azienda svizzera con la quale stipulerà un contratto che gli permetterà il lancio della propria linea d’Alta Moda, mostrando e vendendo le proprie creazioni, nel suo primo show room con sede a Zurigo.

Attualmente sta continuando il suo lavoro di Fashion Designer per le aziende inoltre, sta provvedendo all’ideazione, realizzazione e commercializzazione delle proprie collezioni sul territorio italiano.

2016-11-04T11:36:04+00:00