“Circle Dress” by Maddalena Triggiani, l’abito che Adele Sammartino indosserà per il World Designer Award.

Home/News/Miss Mondo/“Circle Dress” by Maddalena Triggiani, l’abito che Adele Sammartino indosserà per il World Designer Award.

“Circle Dress” by Maddalena Triggiani, l’abito che Adele Sammartino indosserà per il World Designer Award.

“Circle”

Dress for Miss World Italy Adele Sammartino

Designed by Maddalena Triggiani

“CIRCLE”, inteso come concetto in cui non è dato distinguere il principio dalla fine, la figura del cerchio è il fulcro di questo abito che si ispira alla celeberrima rappresentazione delle proporzioni ideali del corpo umano dell’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, genio indiscusso del Rinascimento che quest’anno l’Italia  celebra per i 500 anni dalla sua scomparsa, e che dimostra come esso possa essere armoniosamente inscritto nelle due figure “perfette” del cerchio, che rappresenta il Cielo, la perfezione divina, e del quadrato, che simboleggia la Terra. Per questo motivo la stilista ha ideato i cerchi ricamati che troviamo nell’abito in cui è presente il logo da lei ideato che raffigura una donna, simbolo della bellezza divina, perché il suo obiettivo è coniugare l’arte contemporanea ai modi espressivi della nuova generazione rispettando la tradizione con un distacco dalle tendenze del momento per abbracciare uno stile lungo e duraturo, riconoscibile nel tempo. I tessuti si fondono con materiali alternativi dando vita a contrasti inaspettati e mantenendo un lusso ricercato.

Il vestito è formato da una struttura interna con un bustino di crinolina e stecche unito alla gabbia interna della gonna corta che dona un volume di sostegno per dare forma alla gonna di tulle lunga fino a terra. Sopra a questa struttura è applicato il pizzo a moulage, cucito a mano, che ricopre una parte del bustino formando la manica sinistra lunga fino al gomito e parte della gonna fino a sopra il ginocchio che termina con punte asimmetriche. Sul bustino davanti e sulla manica ci sono dei ricami a forma di cerchio realizzati con cristalli, jais e paillettes fatti a mano.

Circle Dress by Maddalena Triggiani for Adele Sammartino Miss World Italy 2019

Maddalena Triggiani

2019-11-18T11:28:40+00:00